Il Decreto Regionale 12.678 del 21 dicembre 2011 fornisce un inquadramento generale della problematica Radon e contiene le Linee guida per la prevenzione dall'esposizione al gas Radon in ambienti indoor.

Scarica il testo integrale del Decreto Regionale 12.678 del 21 dicembre 2011

Attraverso la Legge Regionale n. 7 del 10 marzo 2017 Regione Lombardia ha inteso promuovere il recupero dei vani e locali seminterrati, siano essi ad uso residenziale, terziario o commerciale.
L'obbiettivo della regione è quello di contenere il consumo di suolo per nuove costruzioni, favorendo invece la rigenerazione urbana.

Scarica il testo integrale della Legge Regionale n. 7 del 10 marzo 2017

Con la successiva Legge Regionale n. 3 del 3 marzo 2022 è stato previsto che per lavori di recupero dei seminterrati la presentazione della SCIA al comune venga corredata dall'attestazione di almeno una misura tecnica di contenimento/mitigazione della concentrazione di gas Radon nei locali e, ove realizzabile, della predisposizione di una seconda misura tecnica correttiva.
A termine lavori viene richiesta una misura annuale della concentrazione media di gas Radon nei locali che dovrà essere comunicata al comune a corredo della SCIA, entro 24 mesi.
In caso di superamento del limite di riferimento di 300 Bq/m3 dovrà essere messa in atto la seconda misura correttiva individuata in fase di inizio lavori, verificandone l'efficacia con un'ulteriore misura annuale.

Scarica il testo integrale della Legge Regionale n. 3 del 3 marzo 2022



 

 

 

Sample image

Misura "fai da te" in 3-6 mesi
RADON TEST KIT

Confezione con 2 dosimetri CR39, analisi in laboratorio certificato inclusa. Facile da usare.

Scopri come

Sample image

Misura "fai da te" in 2-7 giorni
Short Term RADON TEST KIT

Confezione con 2 Dosimetri EPERM, analisi in laboratorio certificato inclusa. Facile da usare.

Scopri come