Un’importante novità riguardo agli obblighi di misura della concentrazione di Gas Radon in Lombardia. E’ stato pubblicato sul BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Lombardia (Serie Ordinaria n. 26 - Mercoledì 28 giugno 2023) l'elenco dei comuni ricadenti nelle "aree prioritarie.
Nei comuni individuati come "aree prioritarie" gli esercenti di luoghi di lavoro sono tenuti all'obbligo di monitoraggio delle concentrazioni Radon, secondo le scadenze e le modalità previste dal D.Lgs. 101/2020, non solo nei locali interrati ma anche in quelli parzialmente interrati o collocati al piano terreno.
Le aree prioritarie sono state individuate da ARPA Lombardia dall’analisi dei dati raccolti nella campagna di misure 2004-2005 come quelle in cui si stima che almeno il 15% degli edifici superi il limite di concentrazione gas Radon di 300 Bq/m3 al piano terra. Sono stati individuati in tutta la regione 90 comuni. Bergamo è la provincia lombarda con il maggior numero di comuni in area prioritaria: 34.
I dettagli sul sito di Arpa Lombardia sono visibili a questo link: https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/radioattivita/il-radon/aree-prioritarie-rischio-radon/
Piemonte e Sardegna sono state le prime regioni ad adeguarsi alla direttiva di individuare le aree prioritarie, che a regime interesserà tutto il Paese.